•   Tel: +39 (081) 8045371
  •   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Via Pietro Colletta 44 - 80070 Monte Di Procida

Power Logger

SY.EL POWERLOGGER


Il PowerLogger della Sy.el è una semplice ma potente applicazione Windows, che analizza, memorizza, gestisce, visualizza e stampa i dati riguardanti i consumi energetici ricavati dagli strumenti di misura  PowerMonitor della Allen-Bradley connessi tramite l’OPC server RSLinx Classic della Rockwell Automation.
La Sy.el, che lavora nel campo dell’automazione industriale da più di 15 anni ed è system integrator Rockwell e Allen-Bradley, ha fortemente voluto sviluppare PowerLogger come una soluzione software che si andasse a posizionare al centro tra gli analoghi prodotti della Rockwell Software, garantendo maggiori funzionalità dei prodotti base, ma minori costi e complessità rispetto ai prodotti di fascia alta ed infine migliori possibilità di personalizzazione ed adattamento alle esigenze dei propri clienti.
PowerLogger è uno strumento completo che permette di raccogliere e visualizzare in tempo reale i dati riguardanti i consumi energetici provenienti da uno o più power monitor, salvarli su disco, configurare facilmente fasce orarie e giorni festivi per i consumi elettrici, stampare semplici report riguardanti i consumi.

Lo scopo del PowerLogger vuole essere quello di aiutare il cliente ad avere consapevolezza di quali siano i suoi consumi in tempo reale, intervenendo immediatamente in caso di necessità, invece di rendersene conto con l’arrivo della bolletta quando ormai il danno sarà già stato fatto.
Inoltre è possibile collocare più power monitor, ad esempio uno a monte di ogni linea produttiva, ed esaminare i consumi registrati in intervalli di tempo piccoli fino a 15 minuti, per rendersi conto esattamente qual è stato il consumo energetico per ogni produzione effettuata.

Inoltre è possibile aggiungere al PowerLogger funzionalità addizionali di reportistica e analisi tramite  il PowerReporter, ancora una semplice ma potente applicazione Windows,   che permette di operare sui dati salvati dal PowerLogger, visualizzandoli, selezionandoli secondo criteri temporali, di fascia e di tipo di consumi, e stampandoli su report più complessi corredati di grafici e informazioni ricavate.

Si è scelto di separare il PowerLogger, ovvero la parte di acquisizione dati, dal PowerReporter, ovvero la parte di reportistica, per aumentare la flessibilità e permettere la realizzazione di report personalizzati per le esigenze del cliente senza influire sull’efficienza del motore di acquisizione dati.

Figura 1: pagina iniziale del PowerLogger

Dettaglio delle funzionalità del PowerLogger:

  • Registrazione di un log ogni 15 minuti in un database Access, con i dati relativi ai consumi energetici, e cioè i contatori di energia consumata attiva, reattiva e apparente, richiesta di potenza attiva, reattiva, apparente e power factor calcolati durante gli ultimi 15 minuti.
  • Possibilità di reintegrare eventuali log mancanti recuperandoli dalla memoria dei power monitor, sia in automatico che a comando.
  • Sincronizzazione con i timer dei power monitor sia automatica che a comando.
  • Diagnostica stato della comunicazione con i power monitor e col server RSLinx.
  • Possibilità di selezionare separatamente sia i power monitor da loggare che quelli di cui visualizzare dati.

Il PowerLogger deve restare sempre in esecuzione su un PC che non venga spento, per non perdere nessun log, perciò per chiuderlo è necessaria una password. Ma non è necessario tenere la sua finestra sempre aperta o ridotta ad icona nella barra della applicazioni, infatti quando lo si chiude o lo riduce ad icona esso continua la sua esecuzione posizionandosi nella system tray bar.

Figura 2: esecuzione nella system tray bar.
  • Visualizzazione in tempo reale dei valori di tensione, corrente e frequenza, sia per singolo power monitor che per il loro insieme. I valori si aggiornano ogni 2 secondi, ma volendo si può anche fermare l’aggiornamento per controllarli con attenzione.
Figura 3: visualizzazione in tempo reale dei valori di tensione, corrente e frequenza.
  • Visualizzazione in tempo reale dei valori di potenza attiva, reattiva, apparente e power factor per singola linea e totale, sia per singolo power monitor che per il loro insieme. I valori si aggiornano ogni 2 secondi, ma volendo si può anche fermare l’aggiornamento per controllarli con attenzione.
Figura 4: visualizzazione potenze e power factor.
  • Visualizzazione dei contatori progressivi dei consumi energetici, per energia attiva, reattiva ed apparente, e per i contatori S1 ed S2 ai quali si potrebbero collegare ad esempio le utenze di acqua e gas. È possibile selezionare il periodo nel quale verificare i consumi e anche effettuare una semplice stampa, la quale è disponibile anche in anteprima.
Figura 5: contatori dei consumi energetici.
  • Visualizzazione del power factor e della domanda di potenza attiva, reattiva e apparente, sia per singolo power monitor che per il loro insieme, calcolate durante gli ultimi 15 minuti.
    Il parametro elapsed time mostra quando tempo è passato dall’ultimo calcolo dei valori e quando arriva a 15 minuti i valori della demand vengono ricalcolati.
Figura 6: visualizzazione della domanda di potenza e del power factor
  • Visualizzazione di tutti i log memorizzati con possibilità di selezionarli in base al power monitor di provenienza.
Figura 7: visualizzazione dei log.
  • Visualizzazione del “Time of use”, cioè dei consumi e delle demand registrati nel periodo selezionato e divisi per fasce orarie. Per le demand viene indicata anche la data del log in cui si è avuta la più alta richiesta di potenza per ogni fascia oraria. Inoltre è possibile stampare questa pagina con un report molto semplice.
Figura 9: visualizzazione del “Time of use”
  • Possibilità di configurare le fasce orarie e le festività. È possibile dividere in fasce orarie diverse il sabato, la domenica e i restanti giorni della settimana.
Figura 10: configurazione delle fasce orarie.

L'azienda

La SY.EL. nasce nel 1992 come società di servizi, con lo scopo di offrire il miglior supporto tecnico alle aziende in italia e all'estero.

Preventivi e sopralluoghi

Effettuiamo in modo gratuito preventivo e sopralluoghi.Non esitate a contattarci per esporci le vostre esigenze. La nostra competenza sarà a vostra disposizione.

la nostra offerta

Esperienza pluriennale nel settore elettronico dell’automazione integrata, professionalità e competenza sono il nostro motto.
Metteteci alla prova